Recensione epilatore Braun Silk-épil 7 Skin Spa

All’arrivo della primavera dello scorso anno mi sono fatta un regalo, una di quelle cosine utili mai-più-senza. Ho trovato, in offerta su Amazon ad un prezzo invitante, l’epilatore Braun Silk-épil 7 Skin Spa. Nel bundle, oltre la spazzolina per l’esfoliazione, era inclusa la testina rasoio, per l’utilizzo sulle zone più delicate.

epilatore-accessori-contenuto-confezione

Prezzo

Un anno fa, a marzo 2014, grazie all’offerta su Amazon, lo pagai poco meno di 120 €, una spesa da un lato non indifferente, ma dall’altro vantaggiosa rispetto al prezzo di vendita, per di più con l’aggiunta della testina rasoio.

Dico subito che è diventato immediatamente uno strumento di utilizzo quotidiano, che mi permette di risparmiare tempo – ciao ciao, pinzette! – ed evitare di utilizzare il rasoio sulle gambe, che per me era diventata una pratica regolare, in nome della mia pigrizia e della fretta.

Contenuto della confezione
  • corpo dell’epilatore Silk-épil 7 Skin Spa
  • testina con tecnologia Close-Grip con 40 pinzette
  • mascherina oscillante per l’epilazione del corpo, per l’utilizzo con la testina pinzette
  • testina rasoio
  • testina spazzola esfoliante ad alta densità con 10.000 setole
  • cappuccio in plastica trasparente per la protezione della spazzola dotato di forellini
  • cappuccio regolatore lunghezza, per la testina rasoio
  • mascherina per il viso, per la testina pinzette
  • mascherina per le aree sensibili, per la testina pinzette
  • spazzolina per la pulizia
  • caricatore
  • custodia
  • manuale istruzioni

braun-silkepil-contenuto

Sulle gambe

A distanza di molti anni dall’ultima volta che avevo utilizzato un epilatore, la prima esperienza sulle gambe si è rivelata, a sorpresa, indolore. Ero già pronta a sentir tirare ogni singolo peletto, ma ho avvertito solo un lieve pizzicore, grazie anche alla testina, dotata di un sistema massaggiante ad alta frequenza, che crea delle micro-pulsazioni sulla pelle che hanno un lieve effetto anestetico.

braun-silkepil-testina-epilatore-corpo

È necessario ripassare almeno un paio di volte sulla stessa zona, prima di veder rimossi del tutto i peli, anche i più corti. La luce LED Smartlight presente sul corpo dell’epilatore permette di vedere bene eventuali peletti rimasti.

La testina oscillante permette di passare l’epilatore con precisione in ogni punto, adattandosi bene alle curve del corpo.

L’epilatore è Wet & Dry: si può utilizzare anche sotto la doccia e persino immerso nella vasca da bagno, con tutti i suoi accessori, ad esclusione della testina rasoio, che va utilizzata solo a secco.

Devo dire però che sotto l’acqua l’epilazione mi sembra più dolorosa –ma io sono fatta a modo mio, dovrebbe essere il contrario! – e, per la mia esperienza, la pelle si arrossa più facilmente. Inoltre, con l’utilizzo in acqua, si scarica più velocemente. Trovo comunque che sia utile poterlo utilizzare mentre si è in doccia e si ha fretta, e l’efficacia dell’epilazione rimane buona.

Sul viso

Grazie alle mascherine, l’epilatore Braun si può utilizzare senza rischi anche sul viso. Risparmio un sacco di tempo e di pizzicate indesiderate utilizzandolo al posto delle pinzette per eliminare i cosiddetti baffetti. Una passata rapida e via, per qualche tempo non ci si pensa più!

L’epilatore Braun Silk-épil ha due velocità, quando lo utilizzo per il viso di solito imposto la velocità più bassa, il che rende l’epilazione ancora più delicata.

Sul corpo

Sulle zone più delicate come l’inguine e le ascelle, non ho il coraggio di estirpare i peli dalla radice. Sono zone ricche di ghiandole e, a mio avviso, è meglio evitare metodi di epilazione troppo aggressivi.

braun-silkepil-testina-rasoio

In questo caso mi torna utilissima la testina rasoio, perfettamente indolore, rapida ed efficace.

La testina rasoio ha un’apposita mascherina che si può utilizzare per la regolazione dei peli, ma non l’ho mai utilizzata.

La spazzola per l’esfoliazione

Un accessorio che al momento dell’acquisto avevo considerato superfluo è la spazzola per il massaggio esfoliante. Mi sono ricreduta fin da subito, perché in effetti pochi minuti di massaggio sulla pelle con questa spazzolina hanno dato immediatamente i primi risultati: la pelle era già più levigata, meno ruvida.

braun-silkepil-testina-spazzola

Con più di 3000 micro-vibrazioni al minuto, la pelle viene esfoliata in modo molto più efficace rispetto ai trattamenti manuali.

Le mie gambe, soprattutto durante l’inverno, sono una cosa disastrosa: la pelle è molto secca, e per quanto faccia degli scrub e utilizzi creme idratanti, nel giro di poche ore torna carta vetrata come prima. Massaggiando con la spazzola con una certa regolarità, la pelle è migliorata, la utilizzo anche in combinazione con il mio abituale trattamento esfoliante, per una terapia d’urto.

Oltre che sulle gambe, la spazzola esfoliante si può utilizzare sulle braccia o sul décolleté. L’unica zona dove ne sia sconsigliato l’utilizzo è il volto, per il quale, come specifica il produttore, non è progettata.

In seguito Braun ha messo sul mercato anche un’apposita spazzolina per il volto, ma non ho avuto modo di provarla. Utilizzo invece quella di Imetec, di cui parlerò a breve in un’altra recensione su questo blog.

UPDATE: ho pubblicato la recensione della spazzola per il viso Bellissima Face Cleansing di Imetec

Anche la spazzola esfoliante si può utilizzare in acqua, ma i risultati migliori si ottengono sulla pelle asciutta.

Il produttore consiglia la sostituzione della spazzola ogni 9-12 mesi. Per la mia esperienza, dopo un anno, devo dire che la spazzolina è ancora in ottime condizioni.

Senza fili, tempi di ricarica e durata della batteria

La durata della batteria dell’epilatore è di circa 40 minuti, ho notato che dura un po’ meno quando lo utilizzo sotto l’acqua. Si ricarica con il suo caricatore nel giro di un’ora.

La luce rossa con il simbolo “–” inizia a lampeggiare quando la batteria è scarica, e per qualche minuto è ancora possibile utilizzare l’epilatore. Quando l’apparecchio è in carica, la luce verde “+” lampeggia fino a che rimane fissa, indicando che la batteria è carica.

In alcune recensioni c’è chi esprime disappunto per il fatto che l’epilatore non funzioni collegato al filo del caricabatteria: il motivo per cui non funziona collegato alla rete è dovuto alla sicurezza. Quante infatti, magari per la fretta, l’abitudine, o sovrappensiero, rischierebbero di utilizzarlo in acqua nonostante sia collegato alla presa della corrente?

Sempre riguardo la sicurezza, l’apparecchio è dotato di un sistema di blocco, che interviene in caso di surriscaldamento oppure quando è collegato alla rete elettrica.

L’epilatore e gli accessori si presentano molto solidi sia per la buona qualità dei materiali di fabbricazione che per la stabilità delle testine. L’unica pecca invece è costituita dal sacchettino custodia in dotazione, in quanto realizzato in materiale un po’ mediocre rispetto al prodotto e decisamente troppo piccolo per contenere tutto. All’interno della custodia, infatti, possono trovare spazio solo le testine con le mascherine, ma non l’epilatore.

In conclusione

Il mio Braun Silk-épil è diventato fin dal primo giorno uno strumento indispensabile per l’epilazione e la cura della pelle. Ad un anno di distanza, con un utilizzo quotidiano, il funzionamento dell’apparecchio è perfetto e tutti gli accessori sono ancora in ottime condizioni.

Nonostante ogni tanto ne venga immessa sul mercato  una versione aggiornata, magari con nuovi accessori, questo apparecchio rimane sempre al top della gamma Braun, quindi un acquisto valido e duraturo. Decisamente un prodotto mai-più-senza!

Leela testprodotti.wordpress.com

Vuoi propormi di recensire un prodotto? Scrivimi!

Annunci

2 pensieri su “Recensione epilatore Braun Silk-épil 7 Skin Spa

Tu hai già provato questo prodotto? Quali sono state le tue impressioni? Lascia il tuo commento qui di seguito

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...